Header

Articoli e news

  • Canone RAI, cinque milioni di utenti rischiano di pagare pur non avendo il televisore.

    16/03/2016

     Vogliamo ricordare che la legge prevede che la titolarità della bolletta elettrica sia sufficiente per presumere il possesso di una televisione: è sempre il contribuente a dover dichiarare di non averla, con specifica procedura che come detto, ancora non è disponibile.

    Secondo i dati ISTAT sono 944mila le famiglie italiane che non posseggono un televisore ,il problema si pone nell’identificare il titolare della bolletta elettrica  con l’appartenenza alla famiglia anagrafica.

    Le famiglie che non possiedono la TV (944mila secondo l’Istat), ma tutti quelli che riceveranno richieste indebite di pagamento saranno molto di più , infatti i cinquemilioni di contribuenti vengono dalla differenza tra il numero complessivo di clienti domestici di elettricità è di oltre 29 mln e 282 mila, mentre le famiglie che secondo l’ISTAT hanno la tv sono 24 mln e 199 mila: la differenza è pari a 5 milioni di famiglie.

    La famiglia anagrafica la conosce il Comune e questi dovrebbero trasmettere i dati alle agenzie delle entrate ,l’operazione sembra abbastanza complessa ,e lo dimostra il fatto che a due mesi e più dall’entrata in vigore della legge ed a poco più di tre mesi per l’invio della bolletta c’è ancora molta nebbia all’orizzonte.

    La prima bolletta con il canone Rai arriverà in luglio e molti si ritroveranno in bolletta elettrica il pagamento e se non dovuto Lo Stato dovrà prevedere tempi congrui per permettere all’utente di comunicare di non aver il televisore.

    Teniamo conto che Luglio è tempo di vacanze.

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 11/03/2016 | 12:00

      Antonello carbone ha scritto:

      Esiste un modulo per segnalare la non presenza di un TV in casa? Grazie