Header

Articoli e news

  • Deliberato dal commissario prefettizio di Avezzano "Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni"

    08/10/2020

    Il sindaco di Avezzano Dott.Gianni Di Pangrazio

     

     I consiglieri comunali di Avezzano eletti a rappresentarci nelle ultime elezioni amministrative con il nuovo Sindaco della città di Avezzano Dott. Gianni di Pangrazio troveranno aggiornato il “Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni” che fu approvato con delibera C.C.N.11 del 20.01.2012

     

    Stralcio VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI DEL CONSIGLIO COMUNALE Atto N°. 95 C del 01/10/2020

     Stante l’urgenza, la presente deliberazione è immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma del D. L.gvo 18 agosto 2000, n. 267.

     

    MOTIVAZIONI MODIFICA

    Considerato che dal 2012 ad oggi numerose sono state le modifiche introdotte dalle normativa nazionale, in particolare e specificatamente per ciò che riguarda la presente deliberazione, dell’utilizzo della PEC -posta elettronica certificata, per l’attività di convocazione del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari Permanenti e per ogni altra comunicazione riguardante i Consiglieri Comunali, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs 85/2005, modificato e integrato successivamente, in ultimo aggiornato al decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217;

     

    Art. 3, aggiungere il comma 3: 3. I Consigli comunali per cause straordinarie ed eccezionali, potranno tenersi in video conferenza e/o comunque in altre modalità consentite dalla tecnologia denominata in informatica “ACCESSO REMOTO” o altra similare, attraverso sistemi informatici

     

    Art. 22: Aggiungere il comma 3: 3. Ad ogni Consigliere comunale e al Sindaco, l’Ente fornirà entro 20 giorni dall’assunzione della carica, un’apposita casella di posta elettronica (e-mail), da utilizzarsi per tutte la attività istituzionali. Alla stessa casella dovranno essere inviati, senza eccezione alcuna, gli avvisi di convocazione dei Consigli comunali, delle Commissioni consiliari e ogni altra comunicazione legata all’attività istituzionale. Città di Avezzano (Provincia dell'Aquila) Deliberazione Consiglio Comunale n. 95 del 01/10/2020 pag. n. 3 I Consiglieri comunali, qualora già in possesso di propria casella certificata (PEC) potranno utilizzarla, dietro apposita dichiarazione, anche per ricevere le notifiche di cui sopra.

     

     Art. 23, comma 2 nuova formulazione: 2. La convocazione del Consiglio Comunale è fatta a cura del Presidente del Consiglio con avvisi scritti contenenti la data, l’ora ed il luogo dell’adunanza e gli oggetti da trattare. Gli avvisi andranno consegnati al Sindaco ed ai consiglieri, a cura della Segreteria Generale, nel rispetto del criterio della economicità ed efficienza, con le seguenti modalità: - prioritariamente all’indirizzo di posta elettronica (e-mail) istituzionale di ciascun componente, con attestazione informatica di consegna; Solo in casi eccezionali di comprovate ragioni di impossibilità potranno essere utilizzati altri sistemi tecnologici: WhatsApp, fax, sms, e qualunque altro mezzo attraverso il quale è possibile conoscere l’avviso di consegna; - a mezzo notifica con messo o altro dipendente comunale; e nel rispetto delle seguenti modalità e tempi:

     a) per le sessioni ordinarie, almeno cinque giorni prima di quello stabilito per la seduta;

    b) per le sessioni straordinarie, almeno tre giorni prima di quello stabilito per la seduta. La prima convocazione comunale dopo la consultazione elettorale sarà notificata dal messo o altro dipendente comunale agli indirizzi risultanti dall’anagrafe dell’Ente, salvo altre comunicazioni degli interessati. Stessa procedura si applicherà al Consigliere che nel corso del mandato entra a far parte del Consesso Civico Art. 23, comma 7 eliminare;

     

    Art. 24, comma 1 è riformulato nel seguente:

    La consegna dell’avviso di convocazione deve risultare da consegna informatica di recapito, digitale, ovvero, nei casi previsti dagli articoli precedenti da ricevuta elettronica di consegna, da dichiarazione del Messo o altro dipendente comunale.

     

    Art. 24, comma 4 soppresso;

    Art. 24, ex comma 5, nuova formulazione:

     4. Nel caso di notifica con Messo o dipendente comunale laddove non risulti possibile consegnare l’avviso di convocazione al domicilio – per irreperibilità del consigliere ed assenza di persone capaci a riceverlo – o a persona di fiducia, il Messo o dipendente deposita l’avviso stesso nella Segreteria del Comune, e di ciò dà comunicazione al destinatario mediante apposito foglio da affiggersi alla porta della sua abitazione.

     

    Art. 83, aggiungere il seguente comma 2:

    Città di Avezzano (Provincia dell'Aquila) Deliberazione Consiglio Comunale n. 95 del 01/10/2020 pag. n. 4 2. I Consiglieri hanno l’obbligo di utilizzare per l’attività istituzionale le caselle di posta informatica e gli altri strumenti tecnologici forniti dall’Ente, di cui all’art. 22. Art. 104, comma 2 nuova formulazione:

     2. L'avviso di convocazione deve essere recapitato con le modalità di cui all’art. 22, almeno quarantotto ore prima della seduta ed affisso all'albo pretorio.

     

    Art. 104, comma 3, nuova formulazione: 3. In caso d'urgenza, o per motivi particolari l'avviso deve essere recapitato almeno ventiquattro ore prima della seduta, con le stesse modalità di cui al precedente comma 2.

     

    Testi integrali degli atti

     

    UserFiles/File/CONSIGLIOCOMUNALEESUEARTICOLAZIONI_modifiche01102020.pdf

     

    UserFiles/File/dlm_00095_01-10-2020 modifica reg_consiglio comunale.pdf

     

     

     

     

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 09/10/2020 | 12:00

      Antonio ha scritto:

      Carissimo irettore , ti compete anche ( come quasi intrometterti nella politica , perché c'è di mezzo Avezzano e gli avezzanesi che ti sono tutti cari e vuoi che siano trattati bene da chiunque assume la nuova carica ) . E direi come dicevano gli anrichi - il vino vecchio è ancora buono e speriamo che migliori col tempo che viene e non diventi ' aceto ' come le altre volte . Questo è il pensiero dei cittadini e la nostra speranza per gli anni che vengono , che dia sapienza e intelletto a tutti loro e hanno una sola ' retta via da seguire ' gli inretessi dei cittadini e della città . Caro Direttore, come ricompensa per il tuo ' continuo da fare ', che questa nuova amministrazione duri con un buon lavoro per tutto il tempo che gli è concesso . Ciao .