Header

Articoli e news

  • L'Ing. Ettore Ricci ci invia le sue proposte per i candidati sindaci di Avezzano per una città migliore.

    21/08/2020

     ferrovia dell'ex zuccherificio

     

    pubblichiamo integralmente la nota inviata al CGC dall'ing.Ettore Ricci

     

    In via Corradini, davanti alle ex Scuole Filippini, è stata di recente piantumata una fila di alberi, intervento,meritevole, atteso da tempo, ma dobbiamo, a riguardo, purtroppo constatare la solita vergognosa mancanza di manutenzione dovuta principalmente alla inadempienza della Impresa esecutrice dei lavori complice la INDFFERENZA DELLA Amm.ne Comunale ma anche di quella degli  avezzanesi  che ha permesso la manomissione ed il mancato pronto ripristino di parte dei tutori in legno che sostengono le giovani piante mentre le stesse  si stanno seccando per la mancanza del necessario adacquamento. Caro Augusto ho voluto portare alla tua attenzione e a quella del lettore questo deplorevole episodio che pur nella sua limitatezza assume a mio avviso una forte impronta emotiva che dovrebbe  far riflettere gli aspiranti Sindaci che devono, in primis, amare la città che intendono amministrare con precisi ed indilazionabile impegni riguardanti l’ambiente cittadino sia il costruito che il verde.

     

     

    A questo proposito vorrei integrare le tue domande con altrettante :

    ·        Si intende dare completa attuazione del Piano Regolatore della città? Dello strumento tecnico-amministrativo più importante della città non si sente più parlare; eppure esso, come chiariscono le stesse parole, è lo strumento operativo che permette un armonico e regolare sviluppo urbanistico, sociale, architettonico di una città.

    ·        Si intende affrontare il problema degli ingressi in città? La città di Avezzano è caratterizzata per avere gli ingressi inidonei ad una città che si pone come capoluogo della Marsica. Ingressi da via Tiburtina- via Roma, da via Tburtina via XX Settembre.,da via Napoli, dalla Autosdrada.Senza entrare nel dettaglio, meritevole di ampi approfondimenti, occorre intervenire sia sull’assetto stradale che sul decoro edilizio.

    ·        Si intende ,con decisa determinazione, porre mano alla salvaguardia ed alla ristrutturazione dei fabbricati di interesse, storico, artistico e culturale mediante una azione condotta con la Soprintendenza BB.AA.?  A riguardo sono stati prodotti approfonditi studi con la collaborazione della Università dell’Aquila sui quali si sono  organizzati convegni cui hanno  partecipato numerosi studiosi, amministratori e molti cittadini senza tuttavia che ciò abbia prodotto alcun risultato concreto. Occorre fare in fretta perché sono anni che la città di Avezzano ha visto demolire molti fabbricati per sostituirli con nuovi edifici,operazione spesso necessaria ma da condursi con la massima accortezza ed attenzione e sulla base di strumenti urbanistici operativi.

    ·        Non le sembra che sia venuto il momento di porre mano  alla soluzione del problema “baracche”asismiche di via Monte Velino presenti da più di un secolo senza sapere nulla sulla loro futura destinazione?

    ·        Non le sembra opportuno prendere in considerazione  lo studio di un collegamento fra la parte di Avezzano posta a nord della ferrovia Roma - Pescara e la parte della città sottostante?

    ·        Non le sembra necessario oggi,visto il notevole sviluppo  delle aree commerciali  di Avezzano e di Scurcola Marsicana, la eliminazione del passaggio a livello dI via Roma mediante al realizzazione o di un sovrappasso o di un sottopasso della linea ferroviaria ? Ricordo che anni addietro ,vigente la Giunta Spallone, fu indetto un concorso di idee che vide vincitore proprio una opera che prevedeva la realizzazione del sottopasso della ferrovia.

    ·        Non le sembra opportuno adottare un piano del colore per l’abbellimento della città? Ad esso tutti i cittadini dovranno uniformarsi sia per le nuove costruzioni e sia per le ristrutturazioni o semplici ritinteggiature.

    ·        Come intende risolvere il problema della ex ferrovia dello Zuccherificio il cui percorso è diventato un vergognoso deposito di rifiuti con crescita abnorme di vegetazione? Non le sembra il momento di dare una risposta risolutiva a tale annosa questione?

    ·        Infine vorrei focalizzare l’attenzione degli aspiranti Sindaci sul gigantesco problema delle strade cittadine marciapiedi compresi. Avezzano è un importante centro che ha impellente necessità del rifacimento e di completi interventi manutentori delle strade della città. Basta spostarsi ad Aosta, piccola capoluogo di Regione per rendersi conto della attenzione che gli Amministratori dedicano alla loro città.

    Grazie della ospitalità         Ettore Ricci

     

    Avezzano li 19/08/20

     

     

  • LASCIA UN COMMENTO