Header

Articoli e news

  • Gli utenti marsicani stanno ricevendo le fatture di giugno del Consorzio acquedottistico con aumenti sostanziosi, molti gli utenti che chiedono chiarimenti.

    16/06/2020

    bolletta dell'acaqua sempre più cara

     

     Su l'argomento Mario Casale ci ha inviato una nota che riportiamo integralmente.

     

    La fattura quadrimestrale del CAM, emessa a giugno, contiene un aumento dal 30 al 40% per acquedotto, fogna e depurazione. Il CAM si appella  alla delibera AEEG 665/2017/R/IDR Art. 4 che prevede l'adeguamento tariffario biennale. CAM non dice che l'adeguamento tariffario scaturisce dagli elementi che lo stesso CAM fornisce all'Autorità Regolazione Energia Reti Ambiente che prende atto ed aumenta la tariffa. Insomma la tariffa l'aumenta il CAM e all'utente comunica che si tratta di una adeguamento deciso dall'Autorità di Regolazione. Il punto riguarda un adeguamento eccessivo e presumo non rispondente alle esigenze del CAM. Ovvero il CAM può trovare altre fonti di finanziamento, magari risparmiando sugli sprechi di gestione, razionalizzando le risorse nel territorio, installando e controllando i contatori, piuttosto che aumentare indiscriminatamente le tariffe. Neppure prevedere una gradualizzazione del adeguamenti tariffari.

    Insomma così sanno amministrare tutti, si fa per dire.

    Presumo che gli amministratori del CAM conoscano la situazione ma non intervengono perché complici di tali scelte.

    E comunque dovranno essere portati a conoscenza dell'utenza tutti gli elementi forniti dal CAM all'Autorità di Regolazione per un adeguamento tariffario così pesante e verificarne l'attendibilità.

    Mario Casale

     

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 16/06/2020 | 12:00

      Antonio ha scritto:

      A mio modesto parere , il fatto di aumentare le tariffe e lasciare all'utente la facoltà di pagare di pagare in più volte, è una vera e -scherzosa - presa il giro : - dilazioni il pagamento , ma la cifra - aumentata- non diminuisce ed è come dare un osso , già bello che spolpato al cane , per farlo contento : ma cosa mangia ? Così non diminuisce la tariffa . E come dice il nostro direttore : - Invece di aumentare la tariffa, fare uno o due controlli l'anno direttamente dal - contatore - per regolare il consumo dei - furbi - Ce ne sono sempre . L'uomo , come il lupo : perde i - capelli - ma non il vizio di fare il furbo .

    • 17/06/2020 | 12:00

      Orazio ha scritto:

      Tanto per restare in argomento io il 21 aprile ho mandato una PEC. a CAM..con la richiesta di rimborso della quota depurazione perchè il depuratore S. Barbara a Capistrello nn ha mai funzionato, ho avuto un incohtro al CAM. previo appuntamento ,aspetto una risposta scritta dall'ente. La mia richiesta è scaturita da una sentenza di corte di cassazioe sez.II Civile, ordinanza 8 novembre 2019- 29 gennaio2020,n1998.