Header

Articoli e news

  • I reflui di Avezzano non sono depurati correttamente, il Centro Giuridico del Cittadino si impegnerà nel 2020 affinché ciò termini e si torni alla legalità.

    02/01/2020

     

    La foto -31-12-2019 ore 10.00 ci mostra chiaramente che i reflui  corrono verso il Liri  - Garigliano.

     

    I reflui della città che si vedono nella foto in buona parte prendono fosso tre e via per altri canali fino a giungere alla valle Roveto. Dalla portata di fosso Pozzillo sembrerebbe che sono molto pochi i reflui della città depurati, effetto ottico?

    Al nuovo depuratore di strada due che quantità di reflui sono depurati?

    Le aziende del nucleo industriale hanno un loro depuratore?

    Depurare i reflui della città di Avezzano è possibile?

    Le nostre frazioni depurano i loro reflui?


    I carichi inquinanti defluiti negli impianti di depurazione del Comune di Avezzano ,da quanto ci mostra la foto credo che siano molto ma molto pochi,la foto ci da certezza che i reflui della città in buona parte non vengano depurati e non passano i attraverso l depuratore di Pozzillo e quello nuovo di Strada 2.


    Molte attività umane portano alla produzione di scarichi, chiamati acque reflue, che al fine di poter essere restituiti all’ambiente devono essere oggetto di depurazione ed è dunque necessario l’utilizzo di sistemi di depurazione delle acque reflue che simulino i processi biologici che avvengono in modo naturale, rendendoli più rapidi per effetto della tecnologia impiegata,ma mi chiedo e chiedo a chi di dovere la città di Avezzano depura i propri reflui?

     

     

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 02/01/2020 | 12:00

      Bianca Mollicone ha scritto:

      Arriverà mai il giorno in cui sarà possibile un unico pozzo di controllo prima che le acque del Fucino tutto scarichino nel Liri? Pozzo in cui si possano vedere acque limpide e nella norma? Allora non saremo vissuti invano

    • 03/01/2020 | 12:00

      Antonio Insardi ha scritto:

      Tante domande ci facciamo sempre per quello che riguarda il buon funzionamento delle varie situazioni ambientali per il buon esito dei lavori , per il bene dei cittadini e il decoro della città - L'illumunazxione dove manca ; le strade e i marciapiedi dissestati ( eccetto nel Centro ) . Sembra che Avezzano gode solo quando tutto funziona nel ...Centro . Di tutto il resto ci si disinteressa . Sono tante le situazioni che richiedono continui interventi ; ma manca il tempo della volontà , del voler ben fare e di voler soddisfare le richieste dei cittadini tramite il sempre attento Direttore del Centro Giuridico del Cittadino , ponto, con lena , a riprendere con il nuovo 2020 i suoi continui controlli . Passerà del tempo ! Ma , alla fine , ottiene sempre qualche cosa per il nostro bene e per la funzionalità della Città ..