Header

Articoli e news

  • Convegno "La Marsica: vera sorpresa tra le destinazioni turistiche d'Abruzzo_Invito

    15/06/2019

     

    Gentilissimi,

    il 19 Giugno alle ore 16,30 presso la sala "Nicola Irti" ex Scuola Montessori Via Genserico Fontana-Avezzano, la DMC Marsica ha organizzato il convegno al quale abbiamo il piacere di invitarVi.

    L'iniziativa intende promuovere una ricognizione ed una riflessione di comune prospettiva, sul valore che il nostro territorio sta acquisendo tra le destinazioni turistiche della Regione Abruzzo.

    L'illustrazione del lavoro sviluppato in questi anni dalla DMC Marsica con innumerevoli attori istituzionali, imprenditoriali e sociali, la vivacità che il territorio esprime in termini di competenze e di impegno, siamo sicuri saranno motivi di interesse per la Vostra presenza e partecipazione.

    La presenza dell'Assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo, costituirà un momento di confronto e condivisione delle comuni prospettive di attività di sviluppo e di lavoro.

    Per questi motivi speriamo di raccogliere il Vostro interesse e di poter condividere con Voi ogni passo futuro.

    In attesa di incontrarVi,  i più cordiali saluti da parte di tutta la struttura della DMC Marsica.

     

    per informazioni

    segreteria organizzativa 348 7954462

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 15/06/2019 | 12:00

      Antonio ha scritto:

      La posizione strategia della Marsica per quello che riguasrda il turismo , è iodeale per la sua estenzione e la tanta variazione di zone e di località . La Marsica è una Piana immrensa circondata completamente da montagne più o meno alte , fino a raggiungere i 2.400 e più metri e ci mostra le sue , direi, fantastiche due punte , due vette , quasi due seni , di donna sdraiata , rivolti verso il cielo . La Piana del Fucino è circondata anche da paesi , come lo era con il lago ai tempi degli antichi romani , con Marruvium , Lucus , Trans-aque e, dove è Cerchio oggi , c'era un - Circum - un circo equestre , riservato allo spasso e alla ' ricreazione ' dei soldati dopo una battaglia, con alterni esiti ( e se la spassavano anche domando e addestrando i cavalli per dare spettacolo allle centurie , sedute attorno al Circo ) contro uno dei Popoli Italici che occupavano il Centro di Viteliu - terra dei vitelli - ( equivalente dell'Italia , scritta sulle monete coniate quando gli stessi si organizzarono contro Roma nella Guerra Civile del 91 a. C . Corfinio era la loro capitale e nella prima coniazione delle monete c'era il nome ' ITALIA ' . La guerra fu denominata - bellum - sociale - bellum italicum - e - bellum marsicum - in riferimento ai Marsi , i forti guerrieri che vivevano attorno al lago Fucino . Antenati dei Marsicani . . .