Header

Articoli e news

  • Pineta di Avezzano ,già presente la processionaria.

    16/02/2019

     

    E’ bene ricordare che le larve hanno il corpo ricoperto di peli estremamente urticanti. Si spostano sempre in lunga fila indiana (in processione). Si nutrono degli aghi dei pini provocando molti danni: defoliazione del pino, indebolimento dell’albero.

    Il trattamento con i feromoni è una soluzione al 100% ecologica per eliminare questo insetto dannoso.
    Il principio è di imitare le sostanze volatili emesse dagli insetti femmine (feromone femminile) al fine di giocare un ruolo di riconoscibilità e di attrazione sessuale sui maschi. Questi sono attirati e si fanno intrappolare e eliminare. In questo modo si evita l’accoppiamento, la riproduzione e quindi la deposizione delle uova.
    I feromoni si utilizzano con una trappola

    Il 2019 ci ha portato la processionaria in largo anticipo il primo nido è stato avvistato in via Silone il 14 febbraio, l’anno passato la prima segnalazione pervenne al centro giuridico il 2 marzo.

    La processionaria è già lì pronta ad aggredire la nostra pineta, la stagione si presenta ancor più eccezionale dell’anno passato, sembra che tutto sia in anticipo, cosi anche la processionaria in pineta sta anticipando i suoi tempi come al solito il primo nido  in via Silone.

    Con il buon tempo vedremo il moltiplicarsi di questi nidi.

     

    https://securityselfstorage.it/newseventi-43-la-processionaria-di-cosa-si-tratta-e-come-difenderci-.html

     

    http://processionaria.it/come-combatterla/

     

    trappole per processionaria 

     

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 26/02/2019 | 12:00

      Antonio ha scritto:

      La " procecessionaria , mi fa venire in mente tutta una processione di animaletti che combattono contro tutto e tutti . penso alla processione di formiche in un granaio , le quali, a centinaia , vengono e vengono e portano varia granello per granello, capaci , in una settimana a vuotare anche un " silos " . la ' processionaria fa così : attacca un albero al giorno e dopo un anno non cìè più la pineta ...è sparita , è scomparsa ; non c'è più ... E che fine ha fatto ? E questo malaugurato fenomeno diventa un rebus, un dilemma e ppi , una corsa all'ultimo minuto , che diventa " troppo tardi " ... E chi ci rimette : è sempre il cittadino , che si vede defraudato ! ...