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  • A proposito della ex ferrovia dello zuccherificio di Avezzano,siamo certi che è un bene smantellarla?

    16/11/2016

     I riflettori sul futuro dell’ex ferrovia sono stati accesi lo scorso giugno dall’avvocato Umberto Irti, presidente dell’Archeoclub Marsica.

    Da quello che capisco, mi sembra che tutti siano d’accordo sullo smantellamento della ferrovia dell’ex zuccherificio che attraversa la città di Avezzano , tutti la chiamano area di risulta e che debba essere trasformata in altra cosa..

    Da quello che leggo e capisco non si menziona più la ferrovia come infrastruttura che era legata sì all’ex zuccherificio, ma che nel tempo ha servito anche altre industrie,si sta decretando l’eliminazione di un’infrastruttura che tutti i nuclei industriali d’Italia auspicano per le loro zone (collegamento con la rete ferroviaria nazionale).

    Il nostro nucleo industriale ormai è in agonia, se ne prenda atto, i progetti di potenziamento infrastrutturale di venti anni fa sono decaduti, e ritengo che a questo punto si debba ragionare sulla rivisitazione del PRG del nucleo industriale ,Il nucleo vincola oltre 500 HA fra aree già occupate da  industrie ,aree occupata da ciò che furono fabbriche,aree per industrie che sarebbero dovute nascere e da  aree per ipotetiche faraoniche infrastrutture.,l’unica certezza è che ,da circa venti anni i proprietari dei terreni hanno un vincolo espropriativo  con pagamento di tasse perchè i terreni ipoteticamente sono edificabili. . La Regione Abruzzo ha titolo sull’ex nucleo industriale di Avezzano, essa ne è responsabile tramite l’ARAP, (Azienda Regionale delle Aree Produttive) La Regione va interpellata e deve dire se l’infrastruttura è utile o no al nucleo industriale di Avezzano ,lo dicano anche gli industriali  e gli artigiani , lo dica la politica ,i sindacati , le associazioni di categoria ,ognuno per il ruolo che ricopre si pronunci.

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    • 17/11/2016 | 12:00

      Franco Verna ha scritto:

      Come spesso accade in questo paese, si fa presto a tagliare per poi riannodare con estrema difficoltà. Per la ferrovia dell'ex zuccherificio mi auguro che si facciano solo lavori di ristrutturazione e manutenzione, non certo di smantellamento!