Header

Articoli e news

  • Nuovo parco periurbano ad Avezzano. Proposta e priorità su intervento forestale di utilizzazione selvicolturale in località "Cunicoli di Claudio" nel Comune di Avezzano (AQ) Studio del Centro Giuridico del Cittadino offerto al Comune di Avezzano.

    27/12/2018

     Signor Sindaco il 4 novembre 2018, inviai al Vice sindaco Lino Cipolloni e  all’ass.ambiente Crescenzo Presutti Quadro economico e relazione per intervento  su l’impianto di conifere presenti in località”Cunicoli di Claudio”

    Il lavoro è stato eseguito dal Dott.Serafino Sgammotta con il supporto del Dott.Corrado Sterpetti,su sollecitazione del CENTRO GIURIDICO DEL CITTADINO, i due professionisti  ben volentieri hanno predisposto un lavoro di base da fare nell’area in oggetto e noi con il loro consenso ben volentieri lo cediamo al Comune di Avezzano.

    L’intervento su questi otto ettari acquisirebbe grande valore dal punto di vista estetico - paesaggistico e ricreativo ed esalterebbe gli aspetti naturalistici e storico-archeologici di tutto il comprensorio territoriale.

    In questi giorni rivisitando l’area evidenziamo due criticità a nostro avviso urgenti:

    -          la prima nella porzione di superficie sotto strada dove è stata impiantata una parcella di douglasia si evidenziano diffusi fenomeni di disseccamento a carico degli alberi presenti per cause parassitarie e ambientali e questo può essere dannoso sia per tutta l’area dei cunicoli sia per il territorio;

    -          la seconda ,abbiamo la presenza di pali in cemento dismessi che andrebbero tolti all’interno dell’area dove sono presenti i cunicoli di Claudio,voglio ricordare che qui grazie alla Camera di Commercio,che ha finanziato i lavori,alla Sopraintendenza che li sta eseguendo ed alla fattiva collaborazione del Comune di Avezzano e del Consorzio di Bonifica sta nascendo una area di pregio e di valorizzazione del Cunicoli di Claudio.

     

    Come associazione, nel ringraziare per la sensibilità già mostrata dall’amministrazione, riteniamo che sia utile un sopralluogo per verificare le nostre segnalazioni che a nostro avviso possano causare danni a breve in tutta l’area.

     

     Alleghiamo nota inviata il 4 novembre 2018 e quadro economico.

    Link area https://goo.gl/maps/57RJmZNGuo62,

     

    Il Lavoro consegnato al comune di Avezzano (AQ)

    UserFiles/File/CONIFERE CUNICOLI DI CLAUDIO AVEZZANO 04_11_2018.pdf

    UserFiles/File/QUADRO ECONOMICO PINETA CUNICOLI DI CLAUDIO 1.pdf

     

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 27/12/2018 | 12:00

      Sergio Rozzi ha scritto:

      Un ottimo lavoro conosco molto bene i professionisti ... vedo sotto l'aspetto legislativo difficoltà per realizzare un parco periurbano dato che l'area ricade nella Riserva Regionale Naturale Monte Salviano e nel sito SIC, soggetta a regolamentazione specifica, come previsto dal PAN e dal Piano di gestione del SIC, documenti che dormono dal 2002 nei cassetti del Comune e dal dicembre 2016 in quelli della Regione Abruzzo ... vedasi nota di richiesta al Comune di adeguamento della relazione di incidenza ... ben si vedrebbe invece l'intervento di riforestazione e riqualificazione periurbana inserito nel Polo Strategico specifico "Area Cunicoli di Claudia e Grotta di Cicciofelice" (previsto dal PAN ed approvato dal Consiglio Comunale e quindi vale come variante urbanistica !) ma senza approvazione dell PAN valgono le norme di salvaguardia e non solo per gli interventi di riforestazione ma soprattutto per quelli di trasformazione urbanistica territoriale ecc. Insomma vogliamo comprendere che la Riserva del Salviano abbraccia tutto il territorio di cui alla Legge istitutiva (versante est ed ovest peraltro in gran parte demaniale e quindi soggetta a riordino) e che senza l'adozione-approvazione ed attuazione del Piano di Assetto Territoriale nessun programma-progetto di tutela, investimento e di valorizzazione dell'area può essere attuato ... argomenti che insieme alle problematiche di Monte Cimarani, delle aree di rispetto ecc, un Comune che tiene allo sviluppo sostenibile del territorio, alla riduzione dell'occupazione del suolo, all'abbattimento delle emissioni di CO2, alle problematiche del clima, alla mobilità sopratutto dolce del Salviano ... dovrebbe conoscere bene e quindi operare con la massima urgenza e priorità per l'applicazione del Piano di Assetto della Riserva ... siamo sempre in attesa di un confronto pubblico sulla questione ... intanto il tempo passa e gli appetiti crescono !!!

    • 27/12/2018 | 12:00

      ANTONIO ha scritto:

      Ci entrai la prima volta nel 1960 : un splendida giornata di sole , la barattai per circa un'ora col buio, freddo , umido , ma meravigòliosasmente accattivante per la sua ' anzianità ': erano passato 1910 anni da quel 50 d. C. , quando Claudio fece costruire questi ' cunicoli' , mentre si stava costruendo la gallerina per lo scarico dell'acqua del Fucino versi il Liri . Facile scivolare col bagnato e con i massi che si spostavano facilmente . Dovevo guardare bene dove mettevo i piedi , per non finire anche io nel fiume Liri ... Dopo circa un'ora ' tornai a riveder ( non le stelle !) ma il sole . ( Speriamo , finalmente , che la gente ha capito che non sono ' I Cunicoli di Nerone ' , ma del patrigno Claudio ) . Allora Nerone aveva appena quindici anni ...hyeners