Header

Articoli e news

  • Avezzano-Due depuratori ed i reflui della città si perdono per fossi e canali fino a giungere al fiume Liri

    27/11/2018

    la foto è di quando la paratia non c'era e  i reflui confluivano ai due depuratori.

     

     

    Sindaco città di Avezzano

    Dott. Gabriele De Angelis

    sindaco@comune.avezzano.aq.it

     

    Vice Sindaco Lino Cipolloni

     

    Ass.Ambiente Crescenzo Presutti

     

    Dirigente settore Ambiente

    Ing. Di Fabio Stefano

    fdifabio@comuneavezzano.it

     

    Comandante polizia locale

    Avv. Luca Montanari

    polizialocale@comune.avezzano.aq.it

     

    Oggetto:  monitoraggio fosso Pozzillo Avezzano. Quarta settimana

    Sollecito richiesta incontro nota del 27/8/2018

    Due depuratori ed i reflui della città si perdono per i fossi fino a giungere al fiume Liri.

     

    24 Novembre 2018, quarta settimana di monitoraggio di Fosso 3 in via Pozzillo Avezzano.

    È bene ricordare che in questo fosso dovrebbero confluire le acque depurate da uno dei depuratori di Avezzano e nella fattispecie quello di Pozzillo, ma com’è ben chiaro dalle foto, i reflui vanno oltre la paratia che dovrebbe portare i reflui nel depuratore e invece vanno giù per fosso tre, fosso sette, collettore, borgo incile fino al fiume Liri.

     

    La costante delle nostre verifiche di queste quattro settimane è che tantissimi reflui della città non vanno convogliate al depuratore di Pozzillo e di conseguenza neanche  a quello di strada DUE;  voglio ricordare che l’approvvigionamento dei reflui da parte dei due depuratori è comune.

     

    L’inaugurazione del depuratore di strada due, avrebbe dovuto risolvere la depurazione dei reflui della città, ma, ahimè, possiamo constatare che ciò non avviene ed è dal 2014 che mi sono reso conto della situazione e cioè che, aperto il nuovo depuratore fosso Pozzillo è sempre ricco di reflui che vanno dritti là dove non dovrebbero andare.

    Trattasi di non volontà o di non capacità dei soggetti preposti a gestire tale problematica? Io credo di non , cosa ancor più grave e vi dico perché:

     

    - depuratore di strada 2  gestito da ARAP;

    - depuratore di Pozzillo gestito dal CAM.

     

    Le gestioni separate sono uno dei problemi fondamentali  della non depurazione, è bene ricordare che  il CAM ha un finanziamento di 1.569.125 euro destinati alla ristrutturazione del depuratore di Pozzillo, progetto che oggettivamente rappresenta un inutile spreco,infatti

    Logica vuole che parte della  risoluzione del problema passa per la cessione della gestione del  depuratore da parte dall’ARAP al CAM; sarà poi quest’ultimo ente ad affrontare il problema nella sua globalità, eliminando il depuratore di via Pozzillo, convogliando, in questo modo di fatto tutti reflui della città a strada 2 destinando i1.569.125,00 di euro al potenziamento del depuratore di strada DUE.

    La semplicità della soluzione è disarmante, voglio ricordare che, legati ad Avezzano ci sono i reflui di San Pelino, Ovindoli e parte di Celano che per progetto e finanziamenti in essere, devono confluire a strada due.

    Esiste da tempo un progetto di 5 milioni, già in parte finanziato e portarlo avanti potrebbe rappresentare la chiave di volta per debellare a monte i danni ambientali che rischiamo di fare con i reflui cittadini non trattati.

    Ricordo al Sindaco che il 27-8-2018 (allego nota) la Confagricoltura e il Centro Giuridico del Cittadino, chiesero un incontro al fine di collaborare alla risoluzione della depurazione.

    Siamo in attesa di risposta.

     

    Vedi le foto e Puntate precedenti

     

    http://www.centrogiuridicodelcittadino.it/appservice/newsletter/anteprima?token=5623FA850900E0415309CD10971F3FA9

     

     

    http://www.centrogiuridicodelcittadino.it/appservice/newsletter/anteprima?token=FA7B0E43064A20459E0AB3C04DCB5962

     

    http://www.centrogiuridicodelcittadino.it/appservice/newsletter/anteprima?token=A375EDB5041B1048450AFE70B450E9C4

     

    http://www.centrogiuridicodelcittadino.it/appservice/newsletter/anteprima?token=66685A010A0F104D800BB1B046631184

     

     

  • LASCIA UN COMMENTO



       
    • 23/12/2018 | 12:00

      ANTONIO ha scritto:

      Il fiume Liri , nel quale , passando nei paraggi di Colfelice , dove si unisce al fiume Melfa , ottanta anni fa mi ci facevo il bagno durante tutta l'estate : era il nostro refrigerio . Anche se nasce nella Marsica , là, sopra a Tagliacozzo , superato Balsorano , s'insinua sotto i ponti di Sora , rallenta la corsa e racconta a quelle pareti , mentre le accarezza , le sue gioie e i suoi guai . Quello più grosso fu - il diluvio Marsicano che gli scaricò addosso migliai e migliai di ettolitri dell'acqua del fu lago Fucino . Da sempre ha ricevuto l'acqua del Fucino e ancora lo riceve ...ma con più gioia e più delicatezza . E' sempre un Signor Fiume . Da Sora in poi è tutto Ciociaro ... Ci spiace che qualche volta viene imbrattato con dei rifiuti che ne spengono il sorriso , macchiano la sua chiarezza e rallentano pericolosamente il suo deflusso . E' il Fiume nostro, il Fiumo dei Ciociari .